Nuova stazione di servizi

letto 3536 x volte

Potrebbe essere così semplice

All'ingresso del villaggio di Trübbach SG, nella Valle del Reno, si trova ora una stazione di smaltimento per camper. Il comune di Wartau, che ha una popolazione di 5.000 abitanti e comprende Trübbach, non ha un parcheggio per camper né è ben sviluppato a livello turistico. Né le rovine del castello di Wartau, né la fortezza di Magletsch, né la funivia dell'Oberschan, attualmente chiusa, attirano turisti da lontano, ma perché una nuova stazione di smaltimento dei rifiuti ai piedi dell'Alvier? Una conversazione con il sindaco del comune, Andreas Bernold, fa luce sulla questione: "Con l'allacciamento all'associazione delle acque reflue della Saar, la stazione di pompaggio di Seidenbaum doveva essere ampliata. E quando gli escavatori si stavano già muovendo, ho lanciato l'idea di una stazione di smaltimento per i servizi igienici mobili: dopo tutto, da qualche parte devono poter essere svuotati correttamente". Il responsabile del progetto dell'impianto di trattamento delle acque reflue di Sargans, Peter Müller, anch'egli camperista, ha accolto l'idea. Furono progettati alcuni metri di tubi aggiuntivi e fu incaricato il fabbro locale di costruire un punto di smaltimento.

©ARA Sargans: späterer Standort

I lavori sono stati completati, il punto di smaltimento è in funzione e il comune può offrire ai camperisti locali uno smaltimento professionale delle loro toilette mobili. E poiché il punto di smaltimento dista solo un chilometro dall'uscita dell'autostrada (asse nord-sud San Bernardino), anche uno o due viaggiatori di passaggio troveranno la strada per Trübbach e faranno una sosta.

Entsorgung

Se le autorità si confrontano, sono aperte a nuove idee e agiscono in modo pragmatico, molte cose potrebbero diventare molto più semplici, il miglior esempio è il comune di Wartau.

10.4.2024

Informazioni aggiuntive: