Doppio uso del centro di sci di fondo

letto 7254 x volte

Una storia di successo da Unterschächen

Il parcheggio di fronte al nuovo centro di sci di fondo Raiffeisen di Unterschächen era scarsamente utilizzato in estate e il Tourismus Unterschächen Klausenpass (TUK) ha accolto l'idea di un parcheggio. Prima della pandemia della corona, il consiglio di amministrazione del TUK aveva fatto le prime ricerche, che però sono state interrotte quando è scoppiata la pandemia.  Grazie all'iniziativa di Uri Tourism con Wohnmobilland Schweiz di creare più piazzole per i camper nell'anno del coronavirus, il progetto ha ripreso rapidamente velocità.

Chi avrebbe mai pensato che quattro anni dopo si sarebbero contati 3.500 pernottamenti in questa piazzola? "Ora abbiamo il problema che la piazzola sta raggiungendo i suoi limiti di capacità e non vogliamo più pubblicità", spiega il responsabile della piazzola Walter Gisler. "La TUK non avrebbe mai pensato che avremmo potuto festeggiare un così grande successo con un centro di sci di fondo progettato per l'inverno". In effetti, il doppio utilizzo come centro di sci di fondo in inverno e come parcheggio e servizi igienici in estate è un'ottima aggiunta per l'intero villaggio. Il parcheggio è accettato dalla maggior parte della popolazione e i negozi (soprattutto quello del paese) ne traggono un beneficio tale che nessuno vuole più farne a meno. "Anche le ferrovie di montagna e i ristoranti sulle montagne notano l'utilizzo del parcheggio, e questo è sicuramente positivo. Soprattutto perché i camperisti sono gli ospiti migliori di tutti e fanno un uso intensivo delle strutture ricreative della zona". Walter Gisler ci spiega meglio. E dovrebbe saperlo, visto che è a capo del dipartimento "Estate" dell'associazione turistica.

Der Platz im Winter

Ma rimane un problema: sono necessarie più piazzole nelle immediate vicinanze. "Se avessimo più piazzole qui a Uri, saremmo in grado di distribuire meglio i camper e di mandarli via con la coscienza pulita se sono sovraffollati. Quest'anno siamo costretti ad aumentare leggermente i prezzi, per cui forse verranno meno camper", continua Gisler.

5.3.2024

Informazioni aggiuntive: