Storia di successo

letto 6820 x volte

Area di sosta Iddaburg Gähwil SG

Gähwil, il villaggio del Toggenburg con i suoi 800 abitanti, non è nemmeno conosciuto nella regione come località turistica. Due ristoranti, un negozio di paese, qualche PMI e un impianto di risalita che lotta per sopravvivere a 750 metri sul livello del mare. La gente è orientata verso Wil. Non ci sarebbe molto di più se due proattivi Gähwiler, Werner e Josef, non avessero preso in mano la situazione quattro anni fa, dimostrando grande perseveranza. Hanno negoziato con il comune di Kirchberg il parcheggio dell'impianto di risalita, che giace inutilizzato ai margini del villaggio durante la stagione senza neve. Il comune non aveva interesse a gestire un parcheggio in proprio, così i due intraprendenti abitanti del luogo hanno affittato una parte dello spazio per la stagione estiva e hanno utilizzato i propri fondi per creare un semplice parcheggio. Poiché la piazzola non è destinata a scopi turistici, i due devono ottenere una licenza per la piazzola ogni due anni, che ovviamente ha un costo. Anche se all'inizio il comune era scettico, hanno avuto il sostegno della popolazione locale. Un po' più tardi, hanno ricevuto anche il sostegno dei due ristoranti e del negozio del villaggio, dato che gli occasionali camperisti si fermavano per mangiare o per fare rifornimento di generi alimentari.

Gli escursionisti del villaggio studiano regolarmente i numeri di auto dei nuovi ospiti e sono felici quando un altro camper proveniente da molto lontano fa una sosta. Se non ci sono camper sul sito per qualche giorno, Werner e Josef sono quasi compatiti.

L'area può ospitare 10 camper di tutte le dimensioni, e nei momenti di punta durante i giorni festivi ci sono stati più di 30 veicoli. Josef e Werner hanno anche piantato le tende per riunioni registrate, offerto escursioni in bicicletta e a piedi o organizzato interessanti visite guidate all'adiacente segheria o ai due caseifici.

Il campeggio si è affermato nel corso di quattro anni, i due iniziatori sono ora gli operatori turistici di maggior successo del villaggio e ora anche il Comune si sta appassionando a questa attività. L'anno scorso è stata approvata una richiesta di progetto per una stazione di rifornimento e smaltimento da parte del fondo di risparmio e prestito locale di Kirchberg. Ora è possibile realizzare una stazione di rifornimento e smaltimento e una migliore alimentazione elettrica nella piazzola.

Wohnmobilland Svizzera sostiene questo campeggio fin dall'inizio e quest'anno gli ha conferito il marchio "Raccomandato da Wohnmobilland Svizzera".

La piazzola è aperta dall'inizio di aprile alla fine di ottobre, costa 12 franchi per camper ed è tranquilla e perfettamente posizionata per escursioni a piedi o in bicicletta.

27.11.2023

Informazioni aggiuntive: