Londra in camper

letto 6285 x volte

Viaggio in camper a Londra e poi a Edimburgo dalla Romandia

Progetto

Per visitare le mie due nipoti, una a Londra e l'altra in Scozia. Sono 4.000 km dalla Svizzera francese. Un mese prima di partire, ho contattato l'ambasciata britannica a Berna per sapere se c'erano specialità nel loro Paese. Ad oggi, nessuna notizia!

Sono stato a Londra dal 3 al 5 maggio 2023 in un campeggio fuori città. Il 20 giugno ho ricevuto una lettera (una multa di 3.600 franchi!) dai trasporti pubblici londinesi, con una busta proveniente dalla Svezia e il testo in buon francese. Mi sono chiesto se fosse una truffa o la verità. Ho attivato 2 tutele legali, tra cui il TCS, che non copre questa situazione, perché non ho commesso un reato! D'altra parte, sarei stato difeso se avessi causato un incidente...
Alcune città hanno istituito delle "zone di aria pulita" per migliorare la qualità dell'aria. Se il vostro veicolo non rispetta gli standard minimi, dovrete pagare una tassa ambientale:

- LEZ (Low Emission Zone) LEZ: dove e quando - Transport for London (tfl.gov.uk)
- ULEZ (Ultra Low Emission Zone) - Transport for London (tfl.gov.uk)
- Dart Charge (attraversando il Tamigi da un ponte o un tunnel) . Non sappiamo quanto e dove pagare (vedi foto allegata)!

Ho quindi pagato queste tasse in anticipo per non avere problemi in seguito. Anche se non sapevo se sarei passato due volte da Londra, ho pagato anche più del dovuto, per non avere problemi in seguito.

2 reclami

Ho dovuto presentare 2 reclami e inviare le prove dei miei pagamenti. Dopo il primo, ho ricevuto una lettera in inglese che diceva che avevo pagato la tassa sbagliata. Ho quindi ripresentato un secondo reclamo, insistendo maggiormente e chiedendo conferma che questo sfortunato caso fosse stato chiuso. Avevo precedentemente consultato i siti web di cui sopra e trovato la scappatoia: la LEZ si applica ai veicoli commerciali pesanti oltre 12 tonnellate di peso lordo, veicoli commerciali leggeri, tra cui camper e ambulanze oltre 3,5 tonnellate. Il mio camper pesa 3,5 tonnellate, quindi non sono interessati da questa tassa. Ho anche inviato il documento di circolazione (vedi n. 33), per dimostrare che il peso totale è effettivamente di 3,5 tonnellate e non di più.

Altre specialità

Poiché nel Regno Unito si guida a sinistra, ho dovuto attaccare un adesivo su ogni lampadina degli anabbaglianti (204 modi di attaccarli, a seconda della marca e del tipo di camper), per non abbagliare gli altri automobilisti che guidano alla nostra destra. Ad esempio, per un Fiat Ducato Camper dal 09.2014, è il n. 1 su 204. Gli inglesi devono fare lo stesso se attraversano la Manica. Là le velocità sono espresse in miglia. Così mi sono procurato una tabella che converte le velocità in miglia e l'ho attaccata sul volante. Oppure si può acquistare un cruscotto che può essere impostato sugli standard britannici.

Conclusioni

- Dopo un mese e mezzo di preoccupazioni, sforzi e due reclami dettagliati, il mio reclamo è stato finalmente accettato con una conferma scritta in inglese.
- La mia sensazione è questa: le autorità inglesi vogliono o no i turisti in camper nel loro Paese? Da come si comportano, la risposta è chiaramente NO!
- È un paese molto bello e gli abitanti sono affascinanti e pronti ad aiutarci se ne abbiamo bisogno.

Consiglio finale

- Assicurarsi di aver preso le misure necessarie per evitare una multa
- Pagare le tasse in anticipo e conservare le ricevute di pagamento.
- Abbiate un buon copilota che vi avverta quando vedete quei famosi cartelli che vi dicono che bisogna pagare una tassa.

Buon viaggio!

25.7.2023

Informazioni aggiuntive: