Patente di guida B fino a 4,25t

letto 16606 x volte

Per ambulanze e camper

Alla fine è fatta! Ieri, 28 febbraio, il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva "P9 TA(2024)0095 Patenti di guida". In linea di principio, la direttiva era indiscutibile. Tuttavia, le preoccupazioni dei camperisti sono rimaste a lungo in secondo piano.  L'emendamento 83` ha migliorato l'articolo 9, paragrafo 2, lettera ha a nostro favore. Il nuovo testo valido recita:

h bis) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale, nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg;

Ciò significa che l'UE consente di guidare camper fino a 4,25 tonnellate due anni dopo il conseguimento della patente di guida B.

Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che il regolamento entri in vigore. Realisticamente, sarà introdotto a partire dal 2028, anche se le condizioni quadro esatte non sono ancora state finalizzate. L'aumento del limite di peso per le patenti di guida non avrà alcun impatto sui pedaggi, sull'obbligo di bollo o sulla tassa sui veicoli pesanti.

Wohnmobilland Schweiz desidera ringraziare Marcel Vanden Clooster (Belgio). Marcel ha condotto per tre anni una campagna a Bruxelles per conto dell'associazione internazionale (FICM), di cui fa parte anche Wohnmobilland Schweiz, cercando di convincere i parlamentari e la Commissione delle preoccupazioni dei camperisti. Fino all'ultimo, è stato possibile decidere se questo paragrafo aggiuntivo sarebbe stato incluso o meno nell'ordinanza.

Questa storia di successo dimostra chiaramente quanto sia importante per i camperisti impegnarsi e unire le forze. I membri di un'associazione contribuiscono a sostenere queste iniziative. 

Anche all'interno della FICM non c'è stato consenso su questo argomento per molto tempo. Alcuni Paesi volevano a tutti i costi il limite di 4,5 tonnellate, mentre altri si accontentavano di 4,25 tonnellate. Alla riunione annuale della FICM dello scorso anno, Wohnmobilland Svizzera ha agito da mediatore e ha chiesto una strategia standardizzata nei confronti di Bruxelles. Il nostro impegno nei confronti della FICM è stato apprezzato e ci è stato chiesto di entrare a far parte del consiglio europeo. Con Veronika Levesque, membro fondatore di Wohnmobilland Schweiz, abbiamo una persona competente che si candida alle elezioni.  

Un grande ringraziamento a tutti i nostri soci e sponsor, grazie al cui sostegno siamo in grado di sostenere queste cause non solo idealmente ma anche finanziariamente. Vorremmo anche ringraziare tutti gli appassionati di camper che hanno un'associazione in Europa. È solo grazie alla comunità europea che possiamo festeggiare questo successo.

Invitiamo tutti coloro che non sono nostri soci a dimostrare la loro solidarietà! Diventate membri di Wohnmobilland Svizzera! Con 65 franchi all'anno, dimostrate di apprezzare il nostro lavoro. Le iscrizioni a Facebook o ad altri social media possono essere interessanti, ma non servono all'idea di posizionare meglio i camperisti...

29.2.2024

Informazioni aggiuntive: