Dalla toilette dell'ospedale a quella del campeggio

letto 4436 x volte

Una società svizzera

L'edificio è in fermento, le macchine srotolano i sacchi di polimero, i tecnici armeggiano e si arrovellano con i servizi igienici. Wohnmobilland Svizzera visita Clesana AG a Grabs SG. L'azienda sta dando una scossa al settore dei campeggi e in particolare alle soluzioni per le toilette. I nuovi camper sono ancora dotati della cassetta standard, anche se esiste già un'ampia gamma di opzioni. Tuttavia, i produttori di camper si trovano molto a loro agio in questo settore: viene installata la soluzione più economica e semplice.

Questa soluzione di toilette di Clesana è stata originariamente sviluppata per i ricoveri ospedalieri. I residui di farmaci dei pazienti gravemente malati non vengono filtrati dagli impianti di depurazione. È stata quindi sviluppata un'unità di aspirazione e sigillatura per sigillare gli escrementi in una pellicola di plastica inodore e resistente agli strappi. I sacchetti di plastica pieni possono essere smaltiti nei rifiuti domestici e i residui vengono filtrati durante l'incenerimento dei rifiuti. Allora perché non rimpicciolire il tutto e usarlo per il campeggio?

Umrüstung vorher und nachher

Ci sono voluti alcuni anni per preparare tutto, ma ora la Clesana C1 viene prodotta in serie e installata in camper. La toilette non richiede acqua, un po' di elettricità per il processo di sigillatura, nessun prodotto chimico, ma speciali rivestimenti in pellicola. "La produzione e lo smaltimento di 80 sacchetti di pellicola (circa 10 giorni) richiede una quantità di CO2 pari a quella di una deviazione di 15 chilometri verso una stazione di smaltimento. Se si considera che dopo tre giorni di permanenza libera a volte si percorrono lunghe deviazioni solo per smaltirli, il polimero di plastica non dovrebbe essere un problema". afferma l'amministratore delegato Daniel Beller. L'intero processo di sviluppo e produzione si svolge nella Valle del Reno svizzera e il materiale speciale del rivestimento in pellicola viene fornito dalla Germania meridionale, rendendolo un prodotto locale con pochissime vie di trasporto. A parte il chip elettronico, non vengono utilizzate parti provenienti dall'Estremo Oriente. "Questo ha il vantaggio di poter incorporare rapidamente i miglioramenti basati sulle richieste dei clienti e di monitorare direttamente la produzione". spiega l'amministratore delegato, visibilmente orgoglioso. "Inoltre, non abbiamo colli di bottiglia nella produzione o nella consegna, perché abbiamo tutto nelle nostre mani".

die erste Toilette fürs Spital

Wohnmobilland Schweiz è rimasta impressionata dopo la visita allo stabilimento ed è lieta che anche in Svizzera ci siano aziende in grado di sopravvivere nel serbatoio di squali dell'industria del campeggio e di puntare sulla qualità.

La toilette costa complessivamente poco meno di 1.500 euro e l'installazione può essere effettuata da molti dei nostri partner a partire da circa 600 euro. Chiedete un preventivo al vostro rivenditore di fiducia.

Nota: in occasione dell'incontro di primavera presso la piazzola Lampertji a Gampel VS dal 12 al 13 aprile, Wohnmobilland Schweiz presenterà diversi sistemi di toilette per camper oltre a una presentazione di viaggio sul Marocco. L'attenzione sarà rivolta al confronto diretto e allo scambio di esperienze tra camperisti. Toilette separata - Clesana - a combustione e chopper. La toilette a cassetta non viene presentata...

21.2.2024